Archivisti e bibliotecari: quale professionalità?

Publicado el: 30/11/2011 / Leido: 6406 veces / Comentarios: 0 / Archivos Adjuntos: 0

Compartir:

Archivisti e bibliotecari: quale professionalità?

Fuente: (informazione.it - comunicati stampa)

Venerdì 2 dicembre, presso l"Archivio di Stato di Trieste si terrà l"XI Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari dal titolo"Archivisti e bibliotecari: quale professionalità", organizzata dalla sezioni regionali di AIB Associazione Nazionale Biblioteche e ANAI Associazione Nazionale Archivisti.
La Sezione Friuli Venezia Giulia dell'AIB Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l'ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana regionale, organizza per il prossimo 2 dicembre, presso l'Archivio di Stato di Trieste (via La Marmora, 17) un seminario formativo dal titolo "Archivisti e bibliotecari: quale professionalità", XI Giornata di confronto fra archivisti e bibliotecari.
Nell'ambito dell'ormai più che decennale collaborazione in cui sono stati affrontati diversi temi inerenti alle due professioni, in questa occasione si è voluto affrontare un argomento quanto mai attuale.
"Dopo la manifestazione degli archivisti degli scorsi 12-15 ottobre "... e poi non rimase nessuno. Archivi e archivisti nella crisi italiana" e i fatti dell'11 ottobre che hanno accompagnato la prevista manifestazione "Carta batte forbice" e che hanno portato alla formulazione dell'Appello pubblico in favore delle biblioteche" spiega Cristina Marsili, presidente AIB Friuli Venezia Giulia - abbiamo ritenuto quanto mai necessario proporre ai nostri associati una riflessione sul futuro della nostra professione e delle istituzioni presso cui operiamo in armonia anche con il recente Congresso Nazionale dell'AIB".
A rappresentare le problematiche delle biblioteche saranno presenti il Presidente nazionale dell'AIB Stefano Parise e l'ex direttore della Biblioteca Braidense di Milano, Aurelio Aghemo. Per la parte degli Archivi interverranno Augusto Cherchi del Direttivo Nazionale ANAI oltre a quelle di Marina Dorsi e Luisa Villotta dell'ANAI regionale.
Al dibattito che animerà il seminario sono stati invitati anche i referenti regionali in ambito culturale.

Publicado el: 30/11/2011 / Leido: 6406 veces / Comentarios: 0 / Archivos Adjuntos: 0

Compartir:
Dejar comentario

Comentarios